Amicosante Massimo

Inviato da AmicosanteMassimo il Gio, 22/10/2009 - 10:48

Fascia: 
Ricercatore

LINEE DI RICERCA

Le linee di ricerca principali rappresentano il lavoro svolto nel corso degli anni nel laboratorio della cattedra di “Malattie Respiratorie” del Dipartimento di Medicina Interna dell’Università di Roma “Tor Vergata” (Responsabile: Prof. Cesare Saltini) e nelle collaborazioni nazionali ed internazionali stabilite nel corso delle ricerche.

Interazione HLA/peptide. Studi di struttura funzione della interazione HLA/peptide, definizione delle regole di selezione dei peptici da parte di HLA-DP.

Immuno-bio-informatica. Sviluppo di algoritmi per la predizione dei “peptide binding profile” per molecole HLA di classe I e II per l’analisi di interi genomi batterici e virali al fine di identificare epitopi rilevanti per la diagnosi/monitoraggio delle infezioni e per lo sviluppo di vaccini.

Sviluppo di Vaccini antiinfettivi. Utilizzo di metodologie bioinformatiche per l'identificazione di antigeni rilevanti allo sviluppo di vaccini anti-infettivi e lo sviluppo di prototipi vaccinali.

Immunologia ed immunogenetica della tubercolosi. Analisi delle associazioni HLA di classe II e malattia tubercolare, definizione dei profili di suscettibilità in base alle capacità di riconoscimento degli epitopi T nel genoma micobatterico, identificazione di epitopi T rilevanti per la diagnosi e monitoraggio della malattia/infezione tubercolare, sviluppo di diagnostici e vaccini.

Immunologia ed immunogenetica del HIV. Analisi delle associazioni HLA di classe I e II ed infezione da HIV, definizione dei profili di suscettibilità in base alle capacità di riconoscimento degli epitopi T nel genoma di HIV, identificazione di epitopi T rilevanti per la diagnosi e monitoraggio della infezione da HIV e loro uso in sviluppo di vaccini su base peptidica.

Immunogenetica ed immunologia della berilliosi. Definizione dei marker di suscettibilità (HLA-DP, HLA-DR, TNF-a e TGF-b), definizione del ruolo funzionale dei marker di suscettibilità nello sviluppo della reazione granulomatosa al berillio. Studi di struttura/funzione dell’interazione HLA classe II metallo. Modelli in vitro di terapia peptidica della berilliosi.

Immunogenetica della sarcoidosi. Definizione dei marker di suscettibilità sulle molecole HLA di classe II associati alle diverse forme di presentazione clinica.