Malisan Florence Michele

Inviato da Anonimo il Gio, 22/10/2009 - 09:48

Fascia: 
Ricercatore

Mail: malisan@med.uniroma2.it

La Dott.ssa Florence Malisan, nata il 15/06/1969 ad Albertville in Francia, si è laureata nel 1992 in Scienze Biologiche presso l’Università Claude Bernard di Lyon, in Francia. Ha svolto il Dottorato di ricerca in Immunologia (1992-1996) nel Schering Plough Laboratory for Immunological Research, a Dardilly in Francia, sotto la direzione del Dr. Jacques Banchereau. Durante il Dottorato ha trascorso un periodo di training al Center for Biologics Evaluation and Research, Food and Drug Administration (FDA), Bethesda, MD, USA sotto la direzione dei Drs. Edward Max e Frederick Mills. E’ attualmente Ricercatore nel Laboratorio di Trasduzione del Segnale presso l’Università di Roma Tor Vergata dove ha iniziato la sua attività di ricerca nel 1996 in qualità di postdoc della CEE Human Mobility Capital. Ha anche lavorato nel 1998 nel Department of Molecular Toxicology, all’Università di Konstanz, in Germania sotto la direzione del Prof. Pierluigi Nicotera nell’ambito di una collaborazione.

 

Attività di ricerca

I suoi attuali principali interessi di ricerca riguardano i meccanismi molecolari della morte cellulare programmata, e i mediatori lipidici e glicolipidici. Negli ultimi anni, la sua attenzione si è rivolta allo studio del ruolo della proteina mitocondriale Frataxina, la cui deficienza è responsabile dell’Atassia di Friedreich e determina una aumentata suscettibilità alla morte cellulare indotta da stress.

 

Pubblicazioni

Ha pubblicato 26 lavori su riviste scientifiche internazionali (PubMed), 1035 citazioni, H-index 15, Impact Factor 170.

 

Insegnamento

  • Immunologia e immunopatologia nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
  • Immunologia nel Corso Integrato di Microbiologia e Immunologia del Corso di Laurea Magistrale di Farmacia
  • Immunologia nel Corso Integrato di Immunologia e Patologia Clinica del Corso di Laurea di I° livello in Tecniche di Laboratorio Biomedico