Schillaci Orazio

Inviato da SchillaciOrazio il Lun, 09/05/2011 - 12:36

Fascia: 
Ordinario

Orario di ricevimento: telefonare al N. 06 20902419 per appuntamento

 

 

 

DATI ANAGRAFICI:   nato a Roma il 27/04/1966
 
Carriera Accademica

Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1990, Università di Roma "La Sapienza". Specializzazione in Medicina Nucleare nel 1994, Università di Roma "La Sapienza". Specializzazione in Radiodiagnostica nel 2009, Università di Roma "Tor Vergata"
Dottore di Ricerca in “Imaging Funzionale Radioisotopico” nel 2000, Universita’ di Roma “La Sapienza". Ricercatore universitario s.s.d-F18X dal 1998 al 2001, Università di L'Aquila.
Visiting Professor all’Università di California, Davis Medical Center, Sacramento, Sezione di Radiodiagnosi e Terapia, 1999. Professore Associato di Medicina Nucleare s.s.d-MED/36, Università di Roma "Tor Vergata" dal 2001 al 2006. Professore Ordinario di Medicina Nucleare s.s.d-MED/50, Università di Roma "Tor Vergata" dal 2007. Dal 3 maggio 2011 vicepreside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

 

Attività didattica presso l’Università di Roma “Tor Vergata”

Titolare dell’insegnamento di “Medicina Nucleare” per il Corso Integrato di Diagnostica per Immagini e Radioterapia presso il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.
Titolare dell’insegnamento di “Scienze tecniche mediche applicate” nel Corso di Laurea Specialistica in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche.
Titolare dei seguenti insegnamenti presso il Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia: “Apparecchiature e tecniche generali: Medicina Nucleare”, “Radiofarmaci e Radiochimica”, “Sicurezza nell'allestimento dei Radiofarmaci”, “Tecniche di Imaging Medico Nucleare”, “Tecniche di Terapia Medico–Nucleare”.
Coordinatore della Scuola di Specializzazione in Medicina Nucleare dall’a.a. 2008-2009.
Titolare degli insegnamenti di “Fisiologia nella Diagnostica per Immagini”, “Generalità delle Apparecchiature di Medicina Nucleare”, “Gamma-camera”, “Radiochimica I”, “Radiofarmaci I”, “PET”, “Apparecchiature Ibride”, “Tecniche di acquisizione delle Immagini”, “Sistemi per la registrazione, elaborazione, conservazione delle immagini e la gestione dei dati”, Radiochimica II”, “Radiofarmaci II”, “Teoria dei Traccianrti”, “Radiofarmacologia clinica”, “Apparato cardiovascolare e sistema ematopoietico”, “Apparato respiratorio”, “Apparato digerente” e “Organizzazione e gestione del Reparto di Medicina Nucleare” presso la Scuola di Specializzazione in Medicina Nucleare.
Titolare degli insegnamenti di “Immagini in Medicina Nucleare” e “Medicina Nucleare” presso la Scuola di Specializzazione in Radioterapia.
Titolare dell’insegnamento di “Medicina Nucleare” presso la Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia.
Titolare dell’insegnamento di “Medicina Nucleare nelle endocrinopatie” presso la Scuola di Specializzazione in Endocrinologia.
titolare dell’insegnamento di “Diagnostica per Immagini e Radioterapia” presso la Scuola di Specializzazione in Gastroenterologia.
Titolare dell’insegnamento di “ Applicazioni cliniche nel neuro-imaging in psichiatria” presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria.
Titolare dell’insegnamento di “ Diagnostica per Immagini II” presso la Scuola di Specializzazione in Oncologia.
Titolare dell’insegnamento di “Diagnostica per Immagini” presso la Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare.
Titolare dell’insegnamento di “Medicina Nucleare” presso la Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia.
Titolare dell’insegnamento di “Medicina Nucleare” presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale.
Docente nei Master biennali di II livello in “Diagnostica senologica” e “Governo clinico ed economico delle strutture sanitarie.
Ha seguito tesi di Laurea in Medicina e Chirurgia delle quali è stato relatore o correlatore e numerose Tesi per il Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per il Corso di Laurea Specialistica in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche e per la Scuola di Specializzazione in Medicina Nucleare.
Ha svolto regolarmente attività didattica come Membro di Commissione per gli esami di  Diagnostica per Immagini per gli studenti del corso di Laurea di Medicina e Chirurgia
Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Procedure Interventistiche”.


Altre attività didattiche

Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Scienze Chirurgiche e Radiologiche” dell’università degli Studi di Perugia.


Attività clinica e assistenziale

Dall’agosto 2008 ad oggi, Direttore della Unità Operativa Complessa di Medicina Nucleare dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Tor Vergata


Attività scientifica

Fa parte dell’Editorial Board delle riviste: The Journal of Nuclear Medicine, European Journal of Nuclear Medicine and Molecular Imaging,, Cancer Biotherapy and Radiopharmaceuticals, Expert Review of Medical Devices, Current Medical Imaging Reviews, The Open Medical Imaging Journal, World Journal of Hepatology.
Revisore per le riviste The Journal of Nuclear Medicine, European Journal of Nuclear Medicine and Molecular Imaging, Cancer Biotherapy and Radiopharmaceuticals, Nuclear Medicine Communications, The Quarterly Journal of Nuclear Medicine and Molecular Imaging, Expert Review of Medical Devices, Current Medical Imaging Reviews, The Open Medical Imaging Journal, Archives of Medical Research, Digestive and Liver Disease, La Radiologia Medica, Surgical Oncology, European Journal of Applied Physiology, Osteoarthritis and Cartilage, Central European Journal of Medicine, Neoplasia, ,Journal of Cancer Research and Therapeutics, Computer Methods and Programs in Biomedicine, Journal of Postgraduate Medicine, Current Pharmaceutical Design, BMC Nuclear Medicine, International Journal of Chronic Obstructive Pulmonary Disease, Nature Clinical Practice Cardiovascular Medicine.
Componente del Consiglio Scientifico del Centro interdipartimentale Nanoscienze & Nanotecnologie & Strumentazione (NAST) dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Revisore di abstracts per Congressi Nazionali ed Internazionali.
Moderatore a Congressi Nazionali ed Internazionali.
Ha svolto letture ad invito in Seminari, Corsi, Convegni, Simposi e Congressi Scientifici Nazionali ed Internazionali.
Relatore a Congressi Nazionali ed Internazionali.
Ha fatto parte della Segreteria Scientifica di Congressi Scientifici Nazionali.

Principali linee di ricerca: imaging molecolare e di fusione con macchine ibride (SPECT/TC e PET/TC) in cardiologia, oncologia, neurologia e nello studio dei processi flogistici-infettivi; scintigrafia con analoghi marcati della somatostatina nei tumori neuroendocrini; scintigrafia recettoriale con FP-CIT e PET metabolica con FDG nel morbo di Parkinson e nei parkinsonismi; studio del metabolismo cerebrale nella malattia di Alzheimer; ricerca di miocardio vitale con tecniche radioisotopiche; studio del piede diabetico con tecniche radioisotopiche; caratterizzazione dei processi flogistici ed infettivi con FDG-PET; stadiazione e restaging dei pazienti con ca. prostatico con F-18 colina; valutazione precoce della risposta alla terapia con FDG-PET nei pazienti con linfomi maligni; studio dell’innervazione adrenergica del miocardio con tecniche radioisotopiche; impiego delle tecniche di imaging molecolare nei tumori cerebrali ed in senologia.
I risultati conseguiti nel corso dell’attività di ricerca sono stati oggetto di pubblicazioni a stampa, come lavori in estenso su riviste e su libri Nazionali ed Internazionali, e come abstracts di Congressi Nazionali ed Internazionali.

Autore di oltre 120 pubblicazioni in estenso su riviste citate su MEDLINE con Impact Factor (N Engl J Med, J Nucl Med, Radiology, Eur J Nucl Med Mol Imaging, Gut, Crit Care Med,Semin Nucl Med, Q J Nucl Med Mol Imaging Nucl Med Commun, Am J Gastroenterol, J Neurol, Clin Nucl Med, Word J Surg, Anticancer Res, Coronary Artery Dis, J Cardiovasc Surg,Int J Mol Med,  Cancer Bioth Radioph, Ann Oncol, Int J Oncol, ecc), con più di 1800 citazioni.
H-index 25.


Altre attività scientifiche ed istituzionali

Esperto del Consiglio Superiore di Sanità per il triennio 2006-2009.
Revisore di progetti PRIN (Programmi di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale) per il MIUR.
Revisore del CIVR (Comitato di Indirizzo per la Valutazione  della Ricerca).
Commissario per la conferma in ruolo di Professori Associati e Straordinari idonei in valutazioni comparative per il S.S.D. MED/50.
Componente di Commissioni per l’Esame di Stato del Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia dell’università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Ha fatto parte di Commissioni Sanitarie per la Regione Lazio e per il Ministero della Salute.
Revisore di Grant Proposal per l’NMRC (National Medical Research Councilil) del Ministero della Salute di Singapore.

 

 
Warning: Table 'medicinatest_db.node_user_access' doesn't exist query: INSERT INTO node_user_access (nid, uid, timestamp) VALUES (3430, 0, 1503078178) in /san/vhosts/medicina.test.uniroma2.it/htdocs/includes/database.mysql.inc on line 135