Modulistica docenti


Formazione sulle metodologie didattiche per i docenti universitari


01. Apprendimento Attivo (Active Learning) – L’apprendimento attivo coinvolge gli studenti in attività che li aiutano a analizzare, sintetizzare e valutare il materiale appreso. Include discussioni di gruppo, risoluzione di problemi e simulazioni.

02. Apprendimento Basato sui Problemi (Problem-Based Learning, PBL) – Il PBL utilizza problemi reali come punto di partenza per l’apprendimento. Gli studenti lavorano in gruppi per trovare soluzioni, sviluppando competenze di problem-solving e pensiero critico.

03. Apprendimento Cooperativo (Cooperative Learning) – Nell’apprendimento cooperativo, gli studenti lavorano insieme in piccoli gruppi per raggiungere obiettivi comuni, migliorando le competenze sociali e l’apprendimento collaborativo.

04. Insegnamento Capovolto (Flipped Classroom) – Nella flipped classroom, gli studenti studiano il materiale didattico a casa (ad esempio, attraverso video lezioni) e utilizzano il tempo in classe per attività pratiche e discussioni.

05. Apprendimento Basato su Progetti (Project-Based Learning) – Questo metodo coinvolge gli studenti in progetti complessi che richiedono una pianificazione a lungo termine, ricerca e problem-solving. È utile per sviluppare competenze pratiche e di gestione del tempo.

06. Apprendimento Personalizzato (Personalized Learning) – L’apprendimento personalizzato adatta i contenuti, i ritmi e i metodi didattici alle esigenze individuali degli studenti, utilizzando spesso tecnologie educative per facilitare il processo.

07. Apprendimento Mist (Blended Learning) – L’apprendimento misto combina l’insegnamento tradizionale in aula con l’apprendimento online, offrendo flessibilità e varietà nei metodi di insegnamento

08. Apprendimento Esperienziale (Experiential Learning) – L’apprendimento esperienziale è un processo attraverso il quale gli studenti sviluppano conoscenze e competenze dalla loro esperienza diretta. Include tirocini, stage e apprendimento basato sul lavoro.

09. Gamification (Gamification) – La gamification applica elementi del gioco in contesti di apprendimento per aumentare la motivazione e l’engagement degli studenti.

10. Disabilità e Diritto allo Studio : Giuseppe SELLARIUniversità degli Studi di Roma Tor Vergata – Macroarea di Lettere e Filosofia.

11. Strategie Didattiche Inclusive : Giuseppe SELLARIUniversità degli Studi di Roma Tor Vergata – Macroarea di Lettere e Filosofia.

12. Non scrivere su di Noi senza di Noi: Progetto Inclusione e Accessibilità. Supporto all’apprendimento per studenti con DSA e disabilità.

13. DSA e Didattica Efficace : Amalia Lavinia RIZZO – Università Roma 3 – Dipartimento di Scienze della Formazione.

14. Insegnare, oggi, all’Università : Umberto MARGIOTTA – Università Ca’ Foscari, Venezia.

15. Linee guida europee per rendere l’informazione facile da leggere e da capire per tutti.

16. Creative ideas to use AI in education : Chrissi Nerantzi, Sandra Abegglen, Marianna Karatsiori, Antonio Martínez-Arboleda.