TorVergata40

http://web.uniroma2.it/it/percorso/torvergata40

L’organizzazione dell’evento per la celebrazione dei 40 anni dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” entra ora nel vivo: a fine ottobre 2022 – in occasione dell’anniversario dell’apertura del primo anno accademico dell’Ateneo nel 1982 – è in programma una grande manifestazione della durata di cinque giorni.

Il programma sta via via consolidandosi, ricevendo le conferme da parte dei partecipanti che si alterneranno con interventi, dibattiti, presentazioni e tavole rotonde, in italiano e in inglese. 

Al contempo si sta anche delineando un interessante programma musicale per due concerti che si terranno nell’arena del nuovo Rettorato il 21 e 22 giugno: i concerti saranno entrambi inseriti all’interno del programma della Festa Nazionale della Musica, l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura, dalla SIAE, dalla Rappresentanza della Commissione Europea e organizzata dalla AIPFM con RAI come Main Media Partner. 

Gli investimenti previsti dall’Ateneo in termini di rinnovo e potenziamento della struttura di produzione multimediale stanno per concretizzarsi anche nella costruzione dei nuovissimi “Studios” e nel rinnovamento dell’Auditorium.
Sono infine in fase di produzione una serie di video e di podcast che arricchiranno la strategia di comunicazione istituzionale, web e social, che prevede anche il coinvolgimento diretto di studenti e studentesse che opereranno come veri e propri giornalisti per documentare eventi e backstage della manifestazione. 

La comunità studentesca sarà inoltre protagonista dei festeggiamenti grazie anche a tre iniziative immaginate ad hoc: la possibilità di tenere uno speech in pubblico durante la cinque-giorni di ottobre, di suonare con la propria band musicale il 22 giugno e di contribuire allo sviluppo dell’audio-logo dell’evento che si chiamerà FUTURE SIGHT in omaggio all’eccellenza universitaria e al futuro che riusciamo a intravedere e immaginare.
Non mancheranno iniziative di coinvolgimento delle scuole superiori. 

L’evento è sponsorizzato e vede la collaborazione di grandi realtà nazionali e internazionali.
#StayTuned.