Immersive Nature: a Relaxing Room è un’installazione immersiva sonora e luminosa dedicata al rilassamento, alla mindfulness e al benessere percettivo, pensata per gli studenti dell’università degli Studi di Roma Tor Vergata e accessibile liberamente nell’arco della giornata. Idea realizzata nell’ambito del progetto ProBen 2.2, promosso dal MUR per il Benessere Psicofisico degli Studenti Universitari.
I mesi che precedono l’estate sono storicamente tra i più impegnativi per gli studenti e le studentesse dell’università, che si trovano nella condizione di fare esami impegnativi che vanno a incidere sulla media e, inevitabilmente, sulla loro serenità interiore.
Giovedì 11 giugno 2026 ha preso il via presso la facoltà di Medicina dell’università di Roma Tor Vergata la relaxing box “Immersive Nature”, un ambiente multisensoriale messo a punto per combattere l’ansia da esame, ma non solo, negli studenti, nell’ambito del secondo anno del progetto ProBen.
La stanza sarà presente nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dall’11 al 24 giugno 2026, proseguendo poi il suo percorso itinerante nella facoltà di Economia dal 24 giugno al 4 luglio 2026 e nella facoltà di Lettere e Filosofia dal 4 al 16 luglio 2026.
Alla presentazione del progetto, Nathan Levialdi Ghiron, rettore dell’università di Roma Tor Vergata, interviene sottolineando “Sono rimasto subito entusiasta così come tutte le altre persone che hanno concorso e collaborato a questa attività. Questa iniziativa in particolare credo che possa costituire un ulteriore tassello nel percorso oramai già intrapreso e già ben consolidato delle attività che vengono svolte in favore del benessere psicologico dei nostri studenti e in generale di tutta la comunità”.
Come funziona la Relaxing box
Prima dell’ingresso nella installazione immersiva, lo studente risponde ad un breve questionario sull’ansia e sarà istruito su alcuni semplici esercizi di respirazione. All’interno della stanza verrà sviluppato un percorso multisensoriale basato su quattro ambienti naturali ricreati, come ad esempio mare, bosco, montagna e foresta. L’esperienza sarà costruita principalmente attraverso il suono, diffuso mediante un sistema audio immersivo in quadrifonia con subwoofer e delle barre a LED installate lungo i lati interni, alla base della stanza, che accompagneranno in modo delicato le variazioni dei paesaggi sonori, completando l’effetto immersivo in loop continuo. Alla fine del percorso sarà richiesto allo studente di commentare e indicare quale scenario immersivo è stato per lui/lei più congeniale.
Cinzia Niolu, ordinaria di Psichiatria al dipartimento di Medicina dei sistemi di Roma Tor Vergata e tra i promotori principali del progetto, afferma “Si affronta molto l’ansia da esame ed è una opportunità per loro di venirsi a rilassare prima e anche dopo, a seconda di come va l’esame. Un altro tema è la solitudine, ma abbiamo anche molti studenti stranieri che, oltre alla solitudine ovviamente legata alla loro condizione di studenti fuori sede, vengono da situazioni spesso stressanti, anche traumatiche direi. Obiettivo dell’installazione è quello di aiutare a sviluppare una maggiore consapevolezza sulle emozioni vissute, secondo il paradigma della One Mental Health”.
Alberto Siracusano, professore emerito di Psichiatria al dipartimento di Medicina dei sistemi e presidente del Consiglio superiore di Sanità, che assieme alla prof. Niolu ha sviluppato sin dall’inizio il progetto ProBen per Roma Tor Vergata, aggiunge “Qualche tempo fa con il magnifico rettore abbiamo avviato il progetto di psicologia. Oggi è la facoltà di Psicologia, una realtà riconosciuta da tutti a livello nazionale; adesso è partito anche la magistrale. Roma Tor Vergata è in questo veramente al vertice a livello nazionale e si è mossa tanto sia nel campo della psicologia tanto nel campo più vasto della salute mentale”.
Tra i presenti inoltre Carlo Nucci, Prorettore vicario, Lucia Leonelli, preside della facoltà di Economia e Roberto Bei, preside della facoltà di Medicina e Chirurgia che conclude “Questa rientra in un’iniziativa altrettanto importante di sostenibilità, equità, accessibilità, anche perché tutti abbiamo vissuto l’ansia d’esame”.
News correlate:
https://web.uniroma2.it/contenuto/mindfulness-room-a-tor-vergata-unesperienza-immersiva-per-promuovere-il-benessere-psicofisico-degli-studenti
https://web.uniroma2.it/it/contenuto/progetto-pro-ben-un-aiuto-al-benessere-psicofisico-dei-giovani
a cura dell’Ufficio Stampa di Ateneo
UNIVERSITA' DEGLI STUDI ROMA "TOR VERGATA"



