
Il premio Ambasciatori d’Eccellenza è un riconoscimento di rilievo nazionale che valorizza personalità, enti pubblici e realtà di eccellenza distintisi per leadership, innovazione, responsabilità e contributo concreto allo sviluppo del Paese. L’iniziativa intende dare visibilità a percorsi capaci di incidere sul piano culturale, scientifico e civile, rafforzando l’immagine di un’Italia che produce valore e competenze riconosciute anche a livello internazionale.
La cerimonia si è svolta con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di numerosi Ministeri, oltre che di università, enti e associazioni nazionali, a conferma dell’elevato profilo istituzionale dell’evento. L’incontro ha riunito rappresentanti del mondo della ricerca, delle istituzioni, dei servizi pubblici, dell’innovazione e della cultura.
Condotta dalla giornalista Alda D’Eusanio, la cerimonia si è aperta con l’esecuzione dell’Inno Nazionale da parte del quintetto della Banda dell’Arma dei Carabinieri. Sono seguiti gli interventi istituzionali di Federico Silvio Toniato, segretario generale del Senato, Verdiana Dell’Anna, presidentessa dell’Associazione LIBER, Tommaso Miele, presidente aggiunto della Corte dei Conti e presidente del Comitato d’Onore, e Riccardo Dell’Anna, editore del volume 100 Ambasciatori Nazionali, che hanno sottolineato il valore culturale e simbolico del progetto.
Nel corso dell’evento sono stati inoltre conferiti i titoli di Ambasciatori Benemeriti, Ambasciatori di Valore e Ambasciatori Nazionali, insieme agli altri Premi Ambasciatori d’Eccellenza assegnati a personalità e istituzioni distintesi nei principali ambiti strategici del Paese.
Il riconoscimento attribuito a Giuseppe Novelli richiama il ruolo centrale della ricerca universitaria nel dialogo tra scienza e società e si inserisce nel percorso di impegno scientifico e istituzionale portato avanti dall’Università di Roma Tor Vergata, confermandone la vocazione alla qualità della ricerca e alla responsabilità pubblica dell’accademia.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI ROMA "TOR VERGATA"