3° Forum dell’Emergenza al PTV

15 giugno 2023 – Centro Congressi Università di Roma Tor Vergata
Villa mondragone, Via Frascati, 51 – Monte Porzio Catone
(locandina pdf del congresso)

UPDATE nella GESTIONE del PAZIENTE CRITICO nel DEA

La necessità di fornire cura e assistenza a pazienti critici in condizioni di Emergenza-Urgenza pone l’operatore sanitario di fronte a situazioni che richiedono interventi tempestivi ed adeguati. Tutto questo, spesso, viene svolto in condizioni difficili dovute al sovraffollamento dei nostri Dipartimenti di Emergenza.

La Sanità ed i nostri Ospedali sono impegnati in questi mesi nel ripartire dopo l’esperienza della pandemia da SARS-CoV-2 che ha evidenziato quanto i nostri Pronto Soccorso fossero poco adeguati alla gestione di un’emergenza inaspettata facendoci riflettere su alcune criticità già preesistenti.

Oggi dobbiamo consolidare la nostra ripartenza accettando la sfida di una nazione con qualche risorsa economica in più ma con molteplici problemi soprattutto nei nostri Dipartimenti di Emergenza.

Forti di questa esperienza ci confrontiamo in questa occasione con le innovazioni tecnologiche che possono rendere i Laboratori alleati ancor più forti ed efficienti nel duro lavoro dell’Emergenza nel quale il tempo e la precisione può supportare il Clinico nella gestione e soprattutto nella soluzione dei quadri sindromici che caratterizzano l’Emergenza-Urgenza.

Riteniamo doveroso e opportuno, nonostante i gravosi impegni assistenziali, ritagliarci degli spazi per condividere le nostre esperienze al fine di assicurare una sempre migliore assistenza ai pazienti critici nei nostri DEA.

Siamo giunti alla terza edizione del nostro Forum che abbiamo voluto spostare nella stagione della rinascita, la Primavera, a testimonianza del grande sforzo che la nostra comunità sta facendo per superare i grandi problemi che ci hanno afflitto e che ci affliggono rappresentati dalla Pandemia e dalla Guerra con la grande consapevolezza che questo che ormai è diventato un appuntamento fisso possa contribuire alla crescita della nostra Università quale protagonista nel
campo dell’Emergenza-Urgenza.