Il 20 e 21 Maggio a Zaragoza (Spagna) si terrà il secondo Annual Meeting del progetto HERVCOV, progetto finanziato dalla Commissione Europea con quasi 7 milioni di euro dedicato allo studio dei Retrovirus Endogeni Umani (HERV) nella COVID-19 e LongCOVID, che coinvolge Enti di ricerca e Aziende di Italia, Croazia, Francia, Grecia e Spagna. Si discuteranno gli avanzamenti scientifici ottenuti riguardanti il ruolo degli HERV nell’immunopatogenesi della malattia utili all’identificazione di biomarcatori innovativi per la diagnosi, la prognosi e il follow-up dei pazienti, nonché per future terapie mirate. Per il nostro Ateneo lo studio è supervisionato dalla Prof.ssa Claudia Matteucci di Microbiologia e Microbiologia Clinica, presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale della Facoltà di Medicina e Chirurgia, in stretta collaborazione con Unità di Malattie Infettive, Unità di Virologia e U.O.C. di Medicina di Laboratorio del Policlinico Tor Vergata.
This project has received funding from the European Union’s Horizon Europe research and innovation program under grant agreement No 101057302.
#hervcov #hervcovannualmeeting #hervcovpills #hervcovproject #hervcovpeople #longcovid #postcovid #europeancommission #research #frascatiscienza #unitorvergatamed #unitorvergata #policlinicotorvergata